La posizione di montaggio delle molle a gas è determinante per ottimizzare la vita del prodotto.
Le molle a gas . Le Molle a gas (dette anche pistoni, ammortizzatori, steli o cilindri) sono create per movimentare o rallentare senza sforzo.
La molla a gas infatti si comporta come una molla tradizionale ma con il vantaggio di avere una curva di forza quasi piatta e per questo motivo è molto vantaggiosa dove è necessario ottenere una spinta proporzionata al peso da sollevare o spostare o per bilanciare carichi o apparecchiature anche molto pesanti.
La molla a gas è un componente di regolazione idropneumatico costituito da un tubo di pressione, da un’asta con pistone nonché da attacchi appropriati. La molla a gas possiede una carica di azoto compresso che opera con la stessa pressione su superfici di sezione del pistone di grandezza differente. Ne consegue una forza in direzione di estensione.
Questa forza di estensione può essere esattamente definita, entro limiti fisici, attraverso una scelta appropriata della pressione di carica.
Le molle a gas per lavorare al meglio , dovrebbero essere montate con l’asta rivolta verso il basso.
In questo modo viene sfruttato pienamente l’ammortizzamento idraulico e si usufruisce sempre della lubrificazione ottimale delle guarnizioni e delle guide.
Le molle a gas, se sono posizionate con l’asta piccola rivolta verso il basso, hanno l’olio di lubrificazione che per gravità resterà sempre posizionato vicino alla guarnizione di tenuta che resterà sempre ben lubrificata.
Chiamaci , noi siamo a tua completa disposizione per trovare la soluzione migliore per il tuo prodotto.
In questa foto si vede, che l’asta piccola è rivolta verso il basso che è la posizione giusta per montare le molle a gas Stabilus
Inoltre per lavorare in modo ottimale non devono subire sollecitazioni o inclinazioni laterali. Quindi esistono molti attacchi e snodoti che costituiscono elementi di attacco ideali secondo le diverse applicazioni.